Destina il 5‰ alla nostra associazione:
Friûl Adventures - Fiore O.D.V. - C.F. 02137800302

NEWS - 10.10.2006

La settimana scorsa Enzo Missoni era in Italia per partecipare alla presentazione del libro su Fratel Silvestro. Di ritorno dal Piemonte, dove si è svolto l'evento di cui sopra, e prima di rientrare in Burkina Faso, Enzo è passato anche dalle nostre parti a salutare gli amici di sempre.

Fratel Silvestro ed Enzo
Fratel Silvestro ed Enzo in una foto di qualche anno fa


Mercoledì scorso lo abbiamo incontrato in quel di Osoppo ed abbiamo trascorso un paio d'ore in sua compagnia durante le quali, tra un boccone di pizza ed una sorsata di birra, che le riunioni della Friûl Adventures sono sempre all'insegna della convivialità, Enzo ci ha aggiornati sulla situazione del centro da lui gestito. Siccome tra i presenti quasi tutti erano "veterani" del Burkina Faso, la prima mezz'ora se n'è andata per ragguagliarci su come se la passano gli amici lasciati in Africa, su come sta quel tal collaboratore di Enzo, sui progressi e le marachelle dei bambini che frequentano la scuola del centro, sulla salute di qualcuna delle "nonne" ospiti presso lo stesso.
Chi invece, come il sottoscritto, non è mai stato stato ospite di Enzo ma è un attento lettore delle sue lettere e finisce sempre col commuoversi leggendole e con l'appassionarsi alle vicende dei nostri amici in Burkina Faso, ha approfittato per chiedere come è andata la stagione delle piogge di quest'anno e cosa ne è stato di Adeline, una bambina arrivata al centro in precarie condizioni di salute questa primavera (vedi il post del 24.04.2006). Ebbene, in entrambi i casi, le risposte sono state rassicuranti: la stagione delle piogge è andata bene e, se continua così come ora fino a metà ottobre, ci sono tutte le premesse per un buon raccolto; Adeline è guarita e, una situazione che sembrava seriamente compressa, si è invece risolta per il meglio.
Cos'altro aggiungere? Son cose che, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, aiutano a riconciliarsi con il mondo :-)
Così, mentre fuori diluviava, son passate un paio d'ore, poi è venuto il momento dei saluti e, tra calorosi abbracci e strette di mano, Enzo ha, come al solito, rinnovato l'invito ad andarlo a trovare in Burkina Faso.