Destina il 5‰ alla nostra associazione:
Friûl Adventures - Fiore O.D.V. - C.F. 02137800302

NEWS - 01.07.2006

Grazie alla "Friûl Adventures - Fiore" lo strumento

DCA 2000+®
è arrivato in Pediatria!


Da molti anni la Pediatria dell'Alto Friuli cercava di avvalersi di uno strumento per la determinazione con micrometodo dell'emoglobina glicata da puntura capillare. Siamo all'inizio e già non si capisce nulla!
Cerchiamo di tradurre dal "medichese":

  • puntura capillare: è quella punturetta che si fa generalmente sul dito per ottenere una semplice goccia di sangue
  • micrometodo: l'avvalersi di strumenti e tecniche che riescono a determinare un valore (bilirubina, emocromo, ecc.) su quantità minime di sangue (meno di una goccia)
  • emoglobina glicata: indica come il diabete è stato controllato negli ultimi tre mesi (è come il "voto sulla pagella" del diabete, che dà il giudizio complessivo del trimestre trascorso).

il prelievo capillare
Questo è il "prelievo capillare" ovvero la punturetta al dito
che il bambino si fa tranquillamente da solo


Perchè questo strumento era tanto desiderato dal reparto di Pediatria? Proprio per quanto detto prima: fare un prelievo venoso ("la puntura al gomito") a un adulto non è difficile e crea poco disagio, mentre appare evidente che fare un prelievo nel braccio di un bimbo è una pratica molto poco accettabile per chi la subisce (il bambino più piccolo attualmente in cura ha iniziatoli tutto a due anni!) e più difficoltosa per chi la fa. Al contrario, fare un "pick" sul ditino è facile e quasi del tutto indolore: ecco perchè il "micrometodo" è molto usato e apprezzato in pediatria. E allora perchè tante difficoltà per avere lo strumento per l'emoglobina glicata? Di adulti col diabete ce n'è molti (ma loro fanno l'esame da prelievo venoso...) mentre i bambini diabetici sono molto pochi: impegnare risorse per uno strumento molto sofisticato - e pertanto molto costoso - per così pochi pazienti era (purtroppo!) una scelta non considerata prioritaria nel budget di spesa del reparto.

il micrometodo
Basta una piccola goccia di sangue per far funzionare lo strumento!


Una soluzione di compromesso era stata in verità adottata: mandare i bambini all'ospedale di Udine dove lo strumento era in funzione da qualche anno. Si riusciva così a evitare una puntura al bambino ma con il disagio del viaggio a Udine, poi il portare il risultato al medico locale, i relativi appuntamenti da concordare, ecc. ecc.: non proprio una semplificazione per il bambino e per la famiglia!
Ma ecco che all'orizzonte spunta la "Friûl Adventures - Fiore"! L'associazione, venuta a conoscenza del problema, si è offerta di acquistare lo strumento e, superando non poche pastoie tecniche e burocratiche, l'ha offerto in dono all'ASS "Alto Friuli".

lo strumento è caricato
La goccina di sangue è stata inserita dal bambino stesso nel reagente,
... sotto lo sguardo attento del fratellino


Da qualche mese, pertanto, i bambini diabetici della zona possono essere seguiti al meglio con un minimo disagio (un "pick al dito"...) ma con notizie importanti (l'emoglobina glicata) per guidare l'opera dei genitori e dei medici e, particolare di non poco conto, in tempo reale! Infatti, il risultato si ha in sei minuti, per cui nel tempo della visita al piccolo il medico ha il dato che guiderà gli aggiustamenti nella gestione e terapia del diabete, così come il voto in pagella serve per capire se le cose stanno andando bene o richiedono dei correttivi.

il colloquio
E mentre la dottoressa e il bambino discutono sulla situazione, lo strumento lavora...


È una vera soddisfazione, per noi medici e infermiere della Pediatria, utilizzare questo strumento, veramente affascinante per semplicità d'uso e accuratezza dei risultati. E quindi, ogni volta che lo accendiamo, non possiamo mai dimenticare che tutto ciò si è realizzato solo grazie alla sensibilità e generosità dei soci della "Friûl Adventures - Fiore".

il risultato
... e in sei minuti il risultato dell'emoglobina glicata è pronto e viene letto dal bambino stesso!


Un grazie di cuore e un abbraccio a tutti voi, anche da parte dei genitori e dei bambini!

Tiziano Basso
Unità Operativa di Pediatria
Azienda Socio-Sanitaria "Alto Friuli"