Destina il 5‰ alla nostra associazione:
Friûl Adventures - Fiore O.D.V. - C.F. 02137800302

NEWS - 10.06.2006

Di seguito l'articolo, scritto da Arianna, che verrà pubblicato sul prossimo numero di Pense e Maravee, il bimestrale di cultura, informazione e dibattito che viene distribuito in tutte le case di Gemona.

Zimbawe: per non dimenticare!

L'Associazione "Amici Sen C. Spagnolli" si sta occupando ormai da anni, della situazione tragica presente in Zimbawe. Carlo Spagnolli, medico chirurgo, ha fondato il "Villaggio San Marcellino" dove, all'interno dell'ospedale, svolge opere di assistenza a favore dei poveri e degli ammalati nell'attuale gravissimo stato di oppressione e di violenza da parte del Regime al Potere nei confronti della popolazione più svantaggiata.
Già da tempo questo Paese si trova ad essere la vittima primaria della cosiddetta "Operazione Ripristina l'Ordine" originariamente attuata nella capitale dall'esercito e che, ora, sta devastando tutta la Nazione. Questa campagna ha portato, in pochissimi anni, alla distruzione di case, negozi e punti vendita diffondendo, in tal modo, morte e disperazione. Centinaia di migliaia di persone, oggi, non hanno più accesso a cibo, acqua, cure mediche e sono state anche private delle loro abitazioni. Più di tre milioni di cittadini zimbaweani sono stati costretti all'emigrazione e all'esilio dalla miseria crescente e dalla persecuzione politica. La frequentazione delle scuole per migliaia di alunni è stata interrotta, gli ammalati di AIDS non vengono più curati e vengono gettati in tal modo, nel terrore della loro malattia. In Zimbawe il virus dell'HIV è una delle cause principali di morte. Si pensi solo al fatto che provoca più di seimila vittime alla settimana e che, di conseguenza, mutilando le famiglie rende anche impossibile da parte loro la cura dei bambini. Se poi vengono presi in considerazione anche i decessi provocati dalla crescente malnutrizione della popolazione, il dato aumenta. Questa situazione è aggravata anche dalla crescita dell'inflazione che attualmente si sta proiettando verso il 1000%. Ciò significa che il prezzo di un trimestre scolastico è pari a sette milioni di dollari (sei milioni di euro circa) e, ancor più grave è il fatto che oggi non sia più possibile l'acquisto di generi alimentari. Tutto questo è sconvolgente se si pensa che nel 2006 ci sono ancora Esseri Umani che muoiono di fame, ed è vergognoso non fare nulla per impedirlo.
Al fine di aiutare questa popolazione, il primo luglio 2006 l'Associazione Culturale ONLUS "Friûl Adventures-Fiore" organizzerà l'ottava edizione del Concerto per un Fiore presso il parco ex colonia ad Osoppo alle ore 21.00. Nel corso della serata si esibiranno la No Name Band (rock covers), FLK (folk), Diatriba (rock covers). L'ingresso sarà ad offerta libera ed il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all'ospedale "Luisa Guidotti-Villaggio S. Marcellino" di Mutoko (Zimbawe-Africa).
Herman Hesse scriveva : "... ma solo d'uno (uomo) i giorni son perduti, di chi in ottusa oscurità dimora e sazio delle pene quotidiane, la fiamma della vita sempre ignora".
Allontaniamoci dall'ottusa oscurità che ci circonda perchè la flebile fiammella africana possa far sfociare il grande fuoco che si porta dentro.