L'ASSOCIAZIONE


Chi siamo

Fiore La "Friûl Adventures-Fiore" è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che ha sede ad Osoppo (UD) e che è stata fondata da amici e parenti di Fiorenzo Pezzetta - per tutti "Fiore" - morto nel giugno del 1998 per un incidente sul lavoro.

In realtà, quest'associazione è stata soltanto ufficializzata nel 2000, poiché si è costituita precedentemente come gruppo di amici - tra cui Fiorenzo - che regolarmente effettuava dei viaggi in paesi in via di sviluppo, organizzati in modo da poter vedere la realtà con occhi diversi da quelli dei classici turisti, prediligendo sempre il contatto con la gente e la loro cultura, in un "passarci attraverso" che non poteva lasciare affatto indifferenti e distanti.

Mantenendo questa filosofia, l'associazione ha deciso di impegnarsi proprio per quelle persone che si trovano in stato di profonda indigenza o che non possono godere, per mancanza di mezzi, tecnologie e strutture, della normale assistenza cui siamo abituati nei paesi più ricchi. Anche il nome dell'associazione rievoca, in un gioco che mescola la lingua friulana con quella inglese, la volontà di volgersi a chi è "lontano" (sia geograficamente, che culturalmente, che nelle opportunità e nello stile di vita), senza dimenticare però la propria provenienza e la necessità di formare proprio tra noi, "qui ed ora" una coscienza di collaborazione, tolleranza e pace.


Come operiamo

La "Friûl Adventures - Fiore" individua ogni anno un progetto cui dedicarsi prioritariamente. La scelta di una particolare destinazione viene fatta sia in base alla valutazione di condizioni di urgenza e necessità che in base alla "fattibilità" del progetto: l'associazione si pone infatti ogni anno dei traguardi per la realizzazione di progetti definiti e completi, pur con la possibilità di integrare nel futuro i contributi o di utilizzare eventuali ulteriori fondi per altre emergenze.

concerto Caratteristiche fondamentali del "modus operandi" di quest'organizzazione sono la scelta dei progetti sulla base di contatti diretti con responsabili o collaboratori delle singole realtà destinatarie dei fondi e, soprattutto, l'intervento di membri dell'associazione per portare a destinazione i fondi e valutarne il corretto impiego. Questi viaggi, compiuti interamente a spese dei singoli associati, servono anche per stabilire dei contatti profondi e durevoli con i destinatari degli aiuti raccolti e ci permettono di collaborare attivamente con gli stessi, rendendoci meglio conto delle problematiche esistenti e delle eventuali possibili soluzioni.

La "Friûl Adventures - Fiore" raccoglie i fondi necessari all'attuazione dei progetti con diverse attività, quali serate teatrali in lingua friulana, proiezione di diapositive sui luoghi visitati, partecipazione alla gestione di singoli aspetti di manifestazioni sportive e culturali, come ristori, trasporti, ecc., e infine produzione e offerta di oggettistica artigianale preparata da socie e soci appassionati di fai-da-te e bricolage.

In realtà però, il fulcro del nostro operato è l'annuale "Concerto per un Fiore" , che si tiene ogni anno a luglio in memoria dell'amico cui l'associazione è dedicata. Infatti, la musica rappresenta spesso quanto di più vicino ci sia ai concetti di vita, gioia e piacere di stare insieme: è parso perciò naturale pensare ad un concerto "di solidarietà" per ricordare Fiorenzo e il suo entusiasmo per la vita, la sua passione per i viaggi e per le storie di altri uomini e di altre terre, spesso molto lontane dalla nostra civiltà.